Category

Arte, Esposizioni, Eventi, Mostre

About This Project

Mostra Personale “L’intimo abbraccio del colore” a cura di Graziano Cosner

dal 22 luglio al 3 settembre – Sala Civica, Palazzo Comunale di Andalo – Piazza Centrale, 1 Andalo (TN)

 

Aperta nei giorni feriali e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 (giovedì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23)

 

In occasione della mostra è stata pubblicata una nuova monografia con poesia di Riccardo Melotti e il testo critico di Graziano Cosner

 

“E’ con grande piacere che l’Amministrazione comunale di Andalo saluta l’arrivo di Luciano Pasquini e dei suoi quadri ad Andalo.
Grazie alla sua tenacia e all’impegno di Comune e Biblioteca siamo oggi orgogliosi di poter ospitare la grande personale di questo artista che ha alle spalle una lunga carriera di successo nel mondo della pittura, numerose esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero presso sedi prestigiosissime.

I soggetti, i colori, le composizioni delle sue opere, per quanto così intensamente toscane, ricordano a noi tutti i ritmi lenti dei nostri paesi di montagna. Medesimi sono i tempi antichi dei villaggi di Pasquini, accoccolati sulle montagne, e i tempi dei nostri paesini delle Dolomiti quando, lontano dalla stagione turistica, ci possiamo immergere nel silenzio lieve delle radici.

Per questo credo che la pittura di Luciano Pasquini, così calda e distesa, ricolma di fiori sgargianti, popolata di tetti di cotto e disseminata di marine selvagge, possa ispirarci a guardare con spirito d’arte i panorami che la natura meravigliosa del Trentino ci propone ogni giorno, possa invitarci a ritrovare il gusto di “perderci nel tempo” dei nostri vecchi, con gentilezza e simpatia, ritrovando in esso  le radici nobili del nostro vivere quotidiano frenetico e senza memoria.

A nome della comunità di Andalo do quindi il benvenuto a Luciano e a tutti quanti coloro che avranno il piacere di visitare la mostra allestita presso la Sala Civica.”

 

Alberto Perli  Sindaco di Andalo

 

Nelle foto:
Luciano Pasquini nel suo studio alle “Pozzacce” nel paesino di Villamagna nei pressi di Firenze.
L’allestimento della mostra nella Sala Civica del Palazzo Comunale di Andalo.
Luciano Pasquini con Alberto Perli Sindaco di Andalo (a destra) e Franco Zafutta.
Alcune opere esposte nella mostra.