Category

Arte, Esposizioni, Eventi, Mostre

About This Project

Mostra Personale “Il respiro della mia terra”
 
a cura di Graziano Cosner
 
Palazzo Comunale di Andalo, Sala Civica
P.zza Centrale, 1 Andalo (TN)
21 Luglio – 2 Settembre 2018

 
Inaugurazione sabato 21 luglio,
ore 17.00
a seguire concerto di
Anna Maria Battistini (viola)
e Davide Bandieri (clarinetto)
che eseguiranno opere di
Wolfgang Amadeus Mozart,
Erik Satie e Bela Bartok

 
Orari della mostra: lunedì: chiuso
dal martedì alla domenica:
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
giovedì: anche apertura serale
dalle 20.30 alle 22.30

 
Il ritorno ad Andalo di Luciano Pasquini con le sue opere suggella quel forte legame che è nato tra il maestro e il nostro territorio. L’esposizione dell’estate 2017, con le tante visite dei residenti e degli ospiti di Andalo, desiderosi di conoscere e scoprire quelle opere fatte di colori e di paesaggi, ha destato grande interesse; per questo motivo il Comune e la Biblioteca hanno voluto ospitare nuovamente la personale di questo grande artista.
Nei suoi lavori, che riprendono i forti colori del territorio toscano, riconosciamo la grande bellezza della natura, toscana o trentina che sia, e l’armonia del paesaggio con i piccoli centri abitati.
C’è poi un particolare: nei paesaggi fioriti e lussureggianti dipinti dal maestro Pasquini ricorre spesso un fiore speciale, per Andalo, ossia il papavero. Questo fiore, che caratterizza tanti quadri del maestro, ad Andalo ha un significato antico, e siamo contenti di vederlo rappresentato nella moltitudine di fiori, immersi in stupendi paesaggi collinari.
Approfittiamo quindi di questa nuova occasione per apprezzare la grande pittura di Luciano Pasquini, per poter vivere i paesaggi e i borghi del Trentino con nuovi occhi, e ritrovare così quella armonia tra uomo e natura di cui abbiamo sempre più bisogno.

 

Alberto Perli – Sindaco di Andalo